Toscana, Bandi sviluppo rurale

La Regione Toscana ha approvato l’estensione al 31 dicembre 2022 del Programma di sviluppo rurale Feasr 2014-2020, grazie alla disponibilità di oltre 342,2 milioni di euro di risorse aggiuntive, tra le misure previste quelle per promuovere i prodotti di qualità toscani in tutto il mondo e per favorire il passaggio delle aziende agricole ai regimi di qualità dei prodotti.

Con l’estensione a tutto il 2022, infatti, sono disponibili per il mondo agricolo, agroalimentare e forestale della Toscana oltre 342,2 milioni di euro che, nel rispetto dei limiti regolamentari imposti dalla Commissione europea, vengono utilizzate:

  • per offrire nuove opportunità, con l’apertura di nuovi bandi
  • per lo scorrimento delle graduatorie di alcuni bandi già chiusi.

La produzione e il consumo di cibo di qualità, la tracciabilità e rintracciabilità, la certificazione delle produzioni, rappresentano sempre più un presidio di salute pubblica. In questa prospettiva la conoscenza del cibo e del suo contenuto, assumono un importante rilievo.

Da qui la necessità in ambito regionale di incentivare l’accesso delle aziende agricole alle diverse forme di certificazione e di educare il cittadino attraverso attività di informazione delle diverse certificazioni, con strumenti che gli consentano di orientarsi verso un consumo consapevole.

Il Programma di sviluppo rurale (Psr) del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) 2014-2022 prevede fondi per:

  • azioni di promozione e informazione dei prodotti toscani di qualità (nell’ambito delle certificazioni Dop, Igp, biologico, agriqualità)
  • nuovo ingresso ai sistemi di qualità certificata da parte delle aziende agricole
  • 1) Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno (sottomisura 3.2 del Psr Feasr)
    Dotazione finanziaria: 5.479.000 euro
    Domande di aiuto entro il 4 marzo 2022 (bando in scadenza)
     
  • 2) Sostegno alla nuova adesione ai regimi di qualità (sottomisura 3.1 del Psr Feasr)
    Dotazione finanziaria: 900.000 euro
    Pubblicazione prevista nel mese di maggio 2022 (bando di prossima apertura)

Documentazione

Condividi su:
Torna su