Bolzano, Linea guida recupero materiale da costruzione

La Provincia Autonoma di Bolzano, con delibera della Giunta n. 274/2025, ha approvato la “Linea guida per il recupero di materiale da costruzione e demolizione e per la qualità dei materiali edili riciclati”.

La Linea guida fissa, per gli impianti di riciclaggio, i tipi e l’ambito di applicazione degli accertamenti tecnici e delle prove di qualità, in particolare la norma:

  • descrive le caratteristiche di qualità richieste ai materiali edili riciclati sotto il profilo della compatibilità ambientale e della tecnica edilizia;
  • regola i possibili ambiti d’impiego dei materiali edili riciclati che, sostanzialmente, devono essere utilizzati nel modo più vantaggioso possibile.

L’osservanza, da parte delle imprese che effettuano il riciclaggio, delle disposizioni contenute nella linea guida comporta la cessazione della qualifica di rifiuto (End of Waste) e abilita alla fornitura di materiale edile riciclato, secondo i prezzi informativi per le opere edili e le opere civili non edili provinciali; in caso di inosservanza di tali disposizioni, i materiali da costruzione e demolizione, anche lavorati, si devono continuare a considerare rifiuti speciali.

La delibera in commento revoca la precedente delibera n. 1030 del 27.09.2016.


Delibera Giunta Provinciale 22 aprile 2025, n. 274

Linea guida per il recupero di materiale da costruzione e demolizione e per la qualità dei materiali edili riciclati.

Torna in alto