Anac, bando tipo e clausole parità di genere

L’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) ha aggiornato il Bando Tipo per accedere alle gare pubbliche intervenendo tra l’altro sulle clausole di parità di genere e generazionali, nonché al fine di tenerlo costantemente revisionato tenendo conto delle evoluzioni normative e giurisprudenziali.

Come riportato nel comunicato dell’Autorità del 27 luglio 2022, la decisione è stata presa dal Consiglio dell’Anac, nella seduta del 20 luglio 2022, con la delibera n. 332 del 20 luglio 2022.

In particolare, si legge nel comunicato, l’Anac è nuovamente intervenuta sulle clausole relative alla novella introdotta dall’articolo 47 del decreto legge n. 77/2021 che ha previsto forme di incentivazione per la parità di genere e generazionali nei bandi di gara.

Ciò al fine di risolvere alcuni dubbi interpretativi sorti sulla base delle prime applicazioni del Codice. E’ la seconda volta che il bando tipo viene rivisto nel corso del 2022: l’approvazione era avvenuta con delibera del 24 novembre 2021.

A tal riguardo, l’art. 47 del Codice degli appalti recante “Pari opportunita’ e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC” preve al comma 4 primo periodo: “Le stazioni appaltanti prevedono, nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti, specifiche clausole dirette all’inserimento, come requisiti necessari e come ulteriori requisiti premiali dell’offerta, di criteri orientati a promuovere l’imprenditoria giovanile, l’inclusione lavorativa delle persone disabili, la parita’ di genere e l’assunzione di giovani, con eta’ inferiore a trentasei anni, e donne.

Inoltre, il comma 5, lett. d) prevede ulteriori misure premiali (assegnazione di un punteggio aggiuntivo) all’offerente o al candidato che:

d) abbia, nell’ultimo triennio, rispettato i principi della parita’ di genere e adottato specifiche misure per promuovere le pari opportunita’ generazionali e di genere, anche tenendo conto del rapporto tra uomini e donne nelle assunzioni, nei livelli retributivi e nel conferimento di incarichi apicali;


Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina dell’Autorità:

https://www.anticorruzione.it/-/gare-pubbliche-aggiornamento-del-bando-tipo.-incentivi-per-parit%C3%A0-di-genere-e-generazionale

Condividi su:
Torna su