L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha pubblicato la Circolare esplicativa n. 4/2024 che fornisce chiarimenti sul rilascio e la gestione della patente a crediti.
La circolare tratta gli articoli e gli argomenti del Dm 132/2024, da poco pubblicato in GU, in particolare:
- Rilascio della Patente;
- Revoca della patente;
- Contenuti informativi della patente;
- Provvedimento cautelare di sospensione della patente;
- Attribuzione dei crediti ulteriori;
- Decurtazione dei crediti;
- Modalità di recupero dei crediti decurtati;
- Fusioni e trasformazioni di impresa.
L’Ispettorato conferma che il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo dal 1° ottobre p.v., che sarà rilasciata in formato digitale accedendo al portale dell’Ispettorato attraverso SPID personale o CIE. Le istruzioni tecniche per effettuare la richiesta saranno indicate con apposita nota tecnica di prossima emanazione.
In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente è comunque possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva, tramite pec, concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del d.lgs. n. 81/2008, laddove richiesti dalla normativa vigente.
L’Istituto precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre p.v. non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.
Per approfondire, si rimanda alla circolare:
INL, Circolare 23 settembre 2024, n. 4
Oggetto: articolo 27 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, recante “Sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti” – D.M. 18 settembre 2024 n. 132 – prime indicazioni.
Allegato alla Circolare n. 4 del 23 settembre 2024 – Autocertificazione Requisiti Patente