L’Emilia-Romagna, con delibera della Giunta n. 1085/2025, ha approvato disposizioni attuative per la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
La delibera detta disposizioni regionali attuative del nuovo Accordo del 17 aprile 2025, al fine di consentire ai soggetti formatori accreditati (allegato A, parte I, par. 1.2 dell’Accordo), di attivare l’offerta formativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro conformemente alle previsioni dell’Accordo stesso, previa autorizzazione in esito alle procedure di evidenza pubblica regionali per l’autorizzazione delle attività formative regolamentate (allegato 1).
Inoltre, al fine di garantire la continuità dell’offerta formativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, la delibera approva le “Disposizioni transitorie per la conclusione delle attività formative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro realizzate in base alle disposizioni previgenti l’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025” (allegato 2).
Delibera Giunta Regionale 7 luglio 2025, n. 1085
Accordo Stato-Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano 17 aprile 2025 relativo a percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro – art. 37, comma 2, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. – Disposizioni attuative per la formazione