Studio Brancaleone




SERVIZI OFFERTI - contattaci Richiedi un preventivo on-line o contattaci per informazioni

SERVIZI LEGALI
servizi legali
Assistenza giudiziale in materia ambientale
CONSULENZA NORMATIVA
consulenza normativa
Consulenza giuridica ambiente e sicurezza, audit di conformità
CONSULENZA CERTIFICAZIONI
consulenza ambienteconsulenza qualitàconsulenza sicurezza
Assistenza e consulenza su sistemi di gestione e certificazioni di prodotto
FORMAZIONE
formazione
Corsi per aziende e Enti pubblici
FINANZIAMENTI
finanziamenti
Ricerca finanziamenti, assistenza progetti  
SERVIZI ON-LINE
servizi on-line
Pareri giuridici on-line servizio di aggiornamento normativo



AREE TEMATICHE

Selezione della principale normativa nazionale/comunitaria e regionale in materia ambientale

La consultazione è gratuita per i documenti disponibili nella modalità on-line, per i documenti contrassegnati con e per gli altri documenti della banca dati "Aree tematiche" è previsto un servizio a richiesta.

 

Energia - Fonti rinnovabili

Decreto Ministeriale 16 marzo 2017
"Approvazione dei modelli unici per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di impianti di microcogenerazione ad alto rendimento e di microcogenerazione alimentati da fonti rinnovabili".
29-03-2017 Microgenerazione, approvati i modelli unici per realizzazione impianti

Decreto ministeriale 23 giugno 2016
"Incentivazione dell'energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico", in vigore dal 30 giugno 2016.
30-06-2016 Energia, in Gazzetta il Dm sugli incentivi per le fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico

Decreto ministeriale 19 maggio 2015
Approvazione del modello unico per la realizzazione, la connessione e l'esercizio di piccoli impianti fotovoltaici integrati sui tetti degli edifici.
Il decreto, in vigore dal 28 maggio 2015, approva il modello unico (Allegato 1) per gli interventi di realizzazione di piccoli impianti fotovoltaici fino a 20 kW integrati su edifici e operanti in scambio sul posto...>>

Decreto del 24 dicembre 2014
"Approvazione delle tariffe per la copertura dei costi  sostenuti  dal Gestore servizi energetici GSE S.p.A. per le attività di gestione, verifica e controllo, inerenti i meccanismi di incentivazione e di sostegno delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica, ai sensi dell'articolo 25 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116"
Con il decreto in commento, in vigore dal 1° gennaio 2015, il Ministero ha quindi approvato le tariffe proposte dal GSE, che si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2017 e restano confermate fino a successivo aggiornamento con decreto ministeriale...>>

Decreto Ministeriale 10 settembre 2010
Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili
Sulla Gazzetta Ufficiale del 18 settembre 2010, n. 219, è stato pubblicato il Decreto Ministeriale 10 settembre 2010 recante “Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili”... >>

Decreto Ministeriale 6 agosto 2010
Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare

Decreto Ministeriale 27 luglio 2005
Norma concernente il regolamento d'attuazione della legge 9 gennaio 1991, n. 10 (articolo 4, commi 1 e 2), recante: «Norme per l'attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia»

Decreto Legislativo 29 dicembre 2003, n. 387
Attuazione della direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili nel mercato interno dell'elettricità.

Legge 9 gennaio 1991, n. 10
Norme per l'attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell'energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia.